A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro three mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a 6 per i reati contro la libertà sessuale arrive, advert esempio, la violenza sessuale).
Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.
appear anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa for every la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.
In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for each una persona residente a Cagliari.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
for each quanto riguarda invece il soggetto che ha solamente assistito al reato, conoscere il tipo di procedibilità è determinante affinché la segnalazione possa essere presa in considerazione: appear detto in precedenza, infatti, solo la vittima può sporgere querela, di modo che se un altro soggetto dovesse sostituirsi advert essa le autorità dovrebbero rifiutare l’acquisizione della notizia di reato.
A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al wonderful di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.
Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato for each il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);
Anche la rinuncia della querela è irrevocabile e ha effetti diretti su ogni soggetto che abbia a che fare con il reato. LEGGI ANCHE:
Nella pratica, però, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?
La querela può essere denuncie o denunce presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
Nel caso in cui la vittima non sia ancora quattordicenne, la querela può essere presentata dai genitori; se, invece, è interdetta o inabilitata, la querela può essere sporta dal tutore o dal curatore.
Essa può consistere anche in una semplice esposizione del fatto, poiché la legge non prevede una forma particolare. Non deve contenere una precisa manifestazione di volontà che venga perseguito il reo.
I because of termini infatti vengono sovente utilizzati appear sinonimi. Ma è davvero così? Che differenza c’è tra denuncia e querela?
Comments on “A Review Of 357 c.p.p.”